Dove e come registrare una ICO?

le migliori giurisdizioni e alcuni aspetti tecnici per registrare una ICO e lanciare la propria criptomoneta è tra gli elementi più importanti per il successo delle offerte iniziali di valuta (ICO)

Dove e come registrare una ICO?

Le migliori giurisdizioni e alcuni aspetti tecnici per registrare una ICO e lanciare la propria criptomoneta è tra gli elementi più importanti per il successo delle offerte iniziali di valuta (ICO).

Le criptovalute sono, per loro natura, decentralizzate e il loro utilizzo è globale, quindi forse pochi investitori prestano attenzione a uno degli elementi più importanti per il successo delle offerte iniziali di valuta (ICO): il luogo in cui tale ICO è registrata. In questo articolo esamineremo le migliori giurisdizioni e alcuni aspetti tecnici per registrare una ICO e lanciare la propria criptomoneta.

Oggi, diversi paesi offrono diversi vantaggi ai team di criptovalute, con l'obiettivo di attirarli. Il primo nella nostra analisi è Panama. Attraverso una società offshore o una Fondazione registrata a Panama è molto semplice lanciare una ICO.

Per registrare una società o fondazione offshore a Panama non è richiesta la presenza dei proprietari della nuova società, non ci sono depositi di capitale, non ci sono restrizioni di nazionalità, non vengono pagate tasse per attività svolte al di fuori del paese, ci sono bassi costi di costituzione e di manutenzione ed, inoltre, è possibile avere la società o la fondazione offshore pronta in pochi giorni.

Inoltre, la legge panamense sostiene la riservatezza di questi strumenti, per cui gli imprenditori che lanciano l'ICO hanno la tranquillità di sapere che i loro dati saranno trattati con riservatezza.

Un'altra giurisdizione che è molto attraente per i team di criptovaluta, è Singapore, ma è più costosa. Questo paese ha un clima economico molto favorevole per lo sviluppo delle start-up, dato che lì si applica anche una bassa imposizione fiscale.

Una destinazione molto popolare per le ICO è Gibilterra. Questa giurisdizione è famosa per essere la sede delle principali società di gioco online e si è anche posizionata come un fiorente centro bancario offshore. Gibilterra è un luogo friendly per i team di lavoro di criptovalute. Lì, l'organismo di regolamentazione ha stabilito una distinzione tra le valute crittografiche che sono "titoli" e quelle che non lo sono. Questa distinzione di solito dipende dal fatto che un token abbia funzionalità applicative o qualche altro aspetto pratico, piuttosto che essere un puro investimento.

La Svizzera è interessante anche per la registrazione di ICO. Secondo Forbes, le ICO lanciate da quel paese hanno raccolto oltre 600 milioni di dollari. Gli svizzeri sono aperti alla tecnologia blockchain e ciò si riflette in una dichiarazione dell'Autorità di vigilanza sui mercati finanziari, che ha riconosciuto il potenziale innovativo di questa tecnologia.

La scelta del territorio per la registrazione dell'ICO è un passo fondamentale per lo sviluppo di una criptovaluta; ma la strada per il successo non è affatto semplice.

Come si crea un criptovaluta?

Ci sono molte piattaforme blockchain che si possono utilizzare per la creazione di una criptovaluta. È relativamente semplice emettere la propria criptomoneta o token con:

  • Ethereum
  • EOS
  • Onde
  • BitShares
  • NEM
  • Komodo
  • Nxt
  • -TRON
  • IOTA
  • NEO
  • Cardano
  • Qtum

Chi preferisce non dipendere da queste piattaforme può crearne una propria da zero, ma naturalmente questo è molto più complicato e richiederà programmatori specializzati che comprendano molto bene questa tecnologia.

Per lanciare una cripto-valuta attraverso una delle piattaforme sopra menzionate è sufficiente specificare il nome della criptovaluta, dichiarare di quante monete avrete bisogno e alcuni altri dettagli.

Creare una criptovaluta da zero richiederà molto più lavoro, ma allo stesso tempo offre più libertà e controllo sulla valuta e sulle sue caratteristiche.

Un'altra variante che viene utilizzata è quella delle aziende che creano criptovalute per voi. Queste attività sono chiamate blockchain come servizio "Blockchain as a service" (BaaS). Offrono varie soluzioni blockchain per le diverse esigenze aziendali.

Alcuni possono sviluppare una blockchain specializzata per il cliente, mentre altri propongono la propria infrastruttura.

Tra le aziende BaaS più riconosciute oggi ci sono

  • Servizi Web Amazon (AWS)
  • Blockstream
  • Chainzilla
  • Chainmakers
  • LeewayHertz
  • Microsoft Azure
  • IBM blockchain

Come abbiamo discusso, creare una moneta criptata non è un processo così complicato; ma, in realtà, la maggior parte delle nuove valute criptate sono essenzialmente inutili, perché di solito non hanno nessuno che verifichi le transazioni. Ecco perché le ICO sono oggi di straordinaria importanza, come asse fondamentale per il finanziamento di un progetto.

Come abbiamo visto, creare una criptovaluta non è un processo così complicato; ma, in realtà, la maggior parte delle nuove valute criptate sono essenzialmente inutili, perché di solito non hanno nessuno che verifichi le transazioni. Ecco perché le ICO sono oggi di straordinaria importanza, come asse fondamentale per il finanziamento di un progetto.

Quando una ICO è registrata, i proprietari della società offshore o della fondazione dietro il lancio continuano a controllare l'attività, perché ottengono il denaro e si concentrano più sulla fattibilità del progetto che sul rendimento per l’investitore, in quanto le premesse sono che si deve progettare un servizio con redditività a futuro. L'ICO ha la possibilità di raccogliere capitali immediatamente, in qualsiasi parte del mondo, e lo fa senza alcuna regolamentazione.

Una volta registrata la ICO, è importante registrare la ICO e la criptomoneta nel Registro Pubblico delle Criptomonete (Cryptocurrencies Public Register )che, su richiesta, emetterà un certificato digitale e garantirà che il nome della criptovaluta sia registrato e non possano rubare il nome o il white paper prima di essere introdotta negli exchange.

wiki_paradisi_fiscali_240x300



Avvertenze di rischio
I punti di vista e le opinioni espresse dal sito sono soggette a modifiche in base alle leggi, mercato e ad altre condizioni. Le informazioni fornite non costituiscono un consiglio legale e non dovrebbero essere considerate come tali. Tutto il (i) materiale (i) è stato ottenuto da fonti ritenute attendibili, ma la sua attualitá al momento della lettura non è garantita. Non vi è nessuna garanzia o rappresentazione in merito all'attuale precisione o responsabilità per le decisioni basate su tali informazioni.

Caporaso & Partners Law Office
Via España 1280, Edificio Orion, Suite 7D
(Al lado de la estacion del metro de Via Argentina).
Panama.

Generale: [email protected]

Telefoni
Italy: +39 (06) 99335786
Spagna: +34 (93) 1845787
Panama: +507 8327893
Panama: +507 8339512
Stati Uniti: +1 (305) 3402627

SMS
Italy: +39 3399957837
Panama: +507 68263130

Urgenze:
+507 8339512

Servizio al cliente dalle
08:00 - 17:00 (inglese, italiano, spagnolo)