Aspetti legali delle vendite e dei servizi a domicilio

Il Coronavirus ha dato un impulso alle vendite ed ai servizi a domicilio. Come dovrebbe proteggersi il consumatore

Aspetti legali delle vendite e dei servizi a domicilio

Le vendite a domicilio, così come i servizi a domicilio, sono quelli effettuati al di fuori dell'azienda, a casa del consumatore.

Quando trattiamo con una azienda sarebbe bene avere una idea chiara di quelli che sono i nostri diritti di consumatori. È meglio formalizzare un contratto per iscritto e richiedere la facoltà di recesso. Le grandi aziende di solito offrono un contratto scritto, ma in molti casi non lo forniscono al cliente, se non è richiesto.

Una maggior cautela si richiede quando si acquista qualcosa da un catalogo o si sollecita un servizio telefonico.

Per evitare controversie legali, ti consiglio di conservare sempre una comunicazione scritta, anche se via e-mail. Chiedi sempre il nome e la posizione della persona che fornisce le informazioni e fai domande specifiche.

Ad esempio, se acquistiamo un apparecchio:

  • È necessario un altro apparecchio per il funzionamento di ciò che sto acquistando?
  • Funziona con la corrente in uso nel paese?
  • La spina o la presa è quella utilizzata nel paese?
  • Il montaggio è incluso? In caso contrario, quanto costa?
  • Riceverò una dimostrazione alla consegna?

Con queste domande scritte e risposte precise, anche se per e-mail, si stabiliscono le condizioni legali della vendita.

Lo stesso vale per i servizi che ti vengono forniti a domicilio:

  • Il costo include il materiale? In caso contrario, quali materiali sono necessari e qual è il costo?
  • Che garanzia offrite per il servizio?

Non accontentarti di risposte generiche come - ne parleremo lì - o - non si preoccupi, troveremo un accordo -. Risposte come queste sembrano essere date in buona fede, ma sono spesso la base di una disputa.

È sempre importante chiarire se è possibile avvalersi del diritto di recesso e, in caso affermativo, il termine per la restituzione del prodotto al momento del ricevimento o della richiesta del servizio.

In Italia il diritto di recesso è valido per 14 giorni dalla consegna a domicilio. Se il venditore non provvede a informare sulle modalità di recesso tramite informative chiare, complete e ben visibili sul sito web, il termine aumenta da 14 giorni a 12 mesi.

Se in ogni caso decidi di restituire il prodotto o sporgere un reclamo per un servizio, devi metterlo per iscritto con una lettera con ricevuta di ritorno o per mezzo di un email.

Se dopo aver sporto reclamo non ricevi nessuna risposta, la cosa migliore da fare è procedere all’invio di una lettera da parte di un avvocato in cui questi spiega il tuo reclamo in termini legali e ti permette, nella maggior parte dei casi, di raggiungere una soluzione di comune accordo. Se non si raggiunge un accordo, ci si può rivolgere alle autorità ed alle associazioni dei consumatori.

Caporaso & Partners ha una vasta esperienza della mediazione nei conflitti tra consumatori e aziende con successo. Risparmiati i costi e la rabbia di una causa, vai da un mediatore esperto come Caporaso & Partners.

todo_sociedades_240x600_IT




Se ha dubbi può contattarci per mail, se preferisce una consulenza telefonica deve aver pagato il servizio o pagare la consulenza

Prenotare

Risk warnings
The views and opinions expressed in the web site are subject to change based on the laws, market and other conditions. The information provided does not constitute legal advice and it should not be relied on as such. All material(s) have been obtained from sources believed to be reliable, but its accuracy at the time you read is not guaranteed. There is no representation or warranty as to the current accuracy of, nor liability for, decisions based on such information.

Support

Caporaso & Partners Law Office
Avenida Samuel Lewis, Torre Omega, suite 5D.
Panama.

General: [email protected]

Phones
Italy: +39 (06) 993357861
Spain: +34 (93) 1845787
Panama: +507 8327893
Panama: +507 8339512
United States: +1 (305) 3402627

SMS
Italy: +39 3399957837
Panama: +507 68263130

Urgency:
+507 8339512

Customer service from
08:00 - 17:00 (Spanish, english and italian)